TEMPO DI LETTURA: 1.33 min
Diretto da John Schultz, il film uscì nel 2002, in Italia (nel 2003) con il titolo: “Il sogno di Calvin”.
La pellicola racconta la storia del giovane Calvin, un orfano di tredici anni con la passione per la pallacanestro, con il sogno della NBA sempre in testa. Dopo aver trovato delle scarpe con due iniziali particolari al loro interno, la vita del giovane cambia. Le due lettere che componevano una sigla, nota ormai a tutti, erano M e J. Lettere che vogliono significare solo una cosa: Michael Jordan. A questo si aggiunge il fulmine che colpisce le Nike mentre Calvin le sta prendendo, creando così così un legame con il talento di Jordan, e donando quindi a Calvin il proprio potere e forza. È da qui che per il nostro protagonista inizia, a soli tredici anni, la propria avventura NBA ai Los Angeles Knights.
Nonostante le vittorie arrivino, il clima nello spogliatoio non è dei più sereni, con i compagni di squadra che stentano a sopportare il giovane talento. Tra questi c’è proprio il compagno di stanza di Calvin per le trasferte: Tracy Reynolds. Un rapporto, nel corso della pellicola, destinato a cambiare.
Il film racconta non soltanto le avventure sul parquet del nostro giovane protagonista, ma crea uno sfondo a tutto ciò che può provare un ragazzino nella propria adolescenza, a maggior ragione senza genitori.
“Like Mike” è proprio un viaggio, dall’orfanotrofio dove è cresciuto fino alle arene NBA, quasi a voler raccontare una delle tante possibili storie che si portano dietro i giocatori professionisti, in modo che tutti possano sognare.
Un cast che vede sul set oltre al rapper Bow Bow (Calvin), una quindicina di giocatori NBA tra cui Steve Nash, Allen Iverson, David Robinson, Gay Payton e altri ancora!