TEMPO DI LETTURA: 2.10 min
#1 Umana Reyer Venezia – Vanoli Cremona #8
Venezia arriva da un ottimo primo posto in Regular Season lasciandosi dietro Milano, sconfitta in entrambi gli scontri diretti. Cremona invece è passata dal giocarsi la promozione in A2 a lottare nella pole scudetto. Sarà De Raffaele contro Sacchetti, il campione uscente contro il CT dell'Italbasket. Cremona dovrà stare attenta all'estro delle stelle della Reyer, tra cui Daye, giocatore capace di accendersi in un non nulla. Venezia, da parte sua, dovrà cercare di abbassare il ritmo gara per non far entrare in giornata i giocatori della Vanoli, uno su tutti il funambolico Johnson-Odom.
Pronotostico: Venezia 3-1 Cremona
#2 Emporio Armani Milano – Red October Cantù #7
La corazzata milanese è risultata essere la vera delusione, non solo in Italia, ma anche in Europa, avente un roster da PlayOff Eurolega e un budget molto più alto rispetto alle concorrenti. Cantù dopo aver raggiunto la Final Eight è riuscita a difendere la propria posizione in classifica riuscendo a centrare l'obiettivo stagionale, un po' a sorpresa dopo i guai societari di inizio stagione. Favori del pronostico a Milano, vera favorita per lo scudetto, dovrà vedersela contro l'esplosività di Burns e la leadership di Chappell.
Pronostico: Milano 3-1 Cantù
#3 Germania Brescia – Openjobmetis Varese #6
Le due sorprese del campionato a confronto. Da un lato la squadra bresciana reduce da una Finale di Coppa Italia e da un terzo posto che ha un sapore speciale per la società guidata dalla presidentessa Bragaglio. Sponda Varese: arriva da 12 vittorie nelle ultime 14, con il premio di coach dell'anno a Caja e con un Okoye in forma strabiliante. Sarà forse la serie più equilibrata di tutte, con Brescia costretta a giocare gara-1 a Verona, il fattore campo risulterà quasi nullo. Brescia potrà contare su un Cotton in più, e sull'esperienza dei vari Vitali, Landry e Sacchetti. Varese dalla sua sua avrà Avramovic e Cain.
Pronostico: Brescia 3-2 Varese
#4 Sidigas Avellino – Dolomiti Energia Trento #5
La squadra di Sacripanti è arrivata ad un passo dal vincere la FIBA Europe Cup, persa in finale contro la Reyer. Trento dopo un avvio di stagione deludente è riuscita a risalire la china, grazie anche alle 7 vittorie consecutive prima dello stop all'ultima giornata con la Sidigas. La squadra campana oltre ai vari Rich (nominato MVP del campionato), Filloy e Fesenko, è riuscita a mettere a roster per questi PlayOff due pedine importanti: Alex Renfroe (visto anche in maglia Barça) e Auda, arrivato dalla serie A polacca. Trento potrà contare sull'energia del solito Sutton e della presenza sotto canestro di Dustin Hogue, con i vari Gutierrez e Flaccadori (vincitore per il 3°anno di fila del premio come miglior under-22 della stagione) pronti a dare man forte alla causa trentina.
Pronostico: Avellino 3-2 Trento