Road To Belgrado

TEMPO DI LETTURA: 1.95 min

Seconda stagione regolare di Eurolega con il nuovo format messa in archivio e non con poche sorprese.

Ci sono state le solite conferme come il CSKA di De Colo, il Fenerbache dei nostri Datome e Melli, l'Olympiacos di Spanoulis, il Panathinaikos del presidente Giannakopoulos e per finire il Real Madrid guidato dal talento sloveno Luka Doncic. A queste, nell'accesso ai PlayOff si sono unite la grande sorpresa dello Zalgiris, il Baskonia di Shengelia e il Khimki di Shved.

Accoppiamenti per i PlayOff (serie al meglio delle 5 gare), in vista della Final Four di Belgrado, che vedono il derby di Mosca (CSKA – Khimki), Fenerbache – Baskonia, Olympiacos – Zalgiris e Panathinaikos – Real Madrid.

Iniziamo dal primo quarto di finale, l'incandescente derby della capitale russa.

Sulla carta serie già scritta e già archiviata a favore della banda di Itoudis, ma Shved non ci sta e il Khimki vende cara la pelle cedendo in 4 gare con un finale thriller in gara-4, in cui non basta uno Shved da 36 punti, all'Arena Mytishchi che regala il passaggio del turno al CSKA.

CSKA voto 7,5

Khimki voto 6,5

 

Anche per il Fenerbache la serie dura 4 gare, archiviando la pratica Baskonia a domicilio. Una vittoria di collettivo da parte della squadra di Obradovic, trovando protagonisti diversi in ogni partita della serie, dimostrandosi nettamente più forte dei rivali Baschi.

Fenerbache voto 8

Baskonia voto 6

 

Ad Atene arrivava lo Zalgiris Kaunas di Jasikievicius, che dopo un ottimo 6° posto in stagione regolare, mostrando a tratti il miglior basket di tutta europa, non aveva intenzione di fermarsi. E così è stato. 3-1 all'Olympiacos di coach Sfairopoulos e Final Four raggiunte. Niente miracolo sportivo, ma programmazione ed intesa allenatore-giocatori, ed ora il limite è solo il cielo di Belgrado.

Olympiacos voto 5

Zalgiris voto 9

 

Sempre ad Atene, ma sponda Panathinaikos, si è disputata la serie che doveva essere quella più equilibrata tra i verdi e i blancos di Madrid. Così è stato, perchè dopo una gara-1 dominata da Mike James e compagni, il Real ha reagito risalendo colpo su colpo, con un Sergio Llull recuperato, portando la serie a Madrid sul

1-1. Nella capitale spagnola l'inerzia si sposta totalmente verso i padroni di casa che si qualificano alle Finali di Belgrado. Tanto, troppo nervosismo in casa Panathinaikos, che ora potrebbe decidere con il proprio presidente, visto le ultime uscite sui social, di abbandonare l'Eurolega per le competizioni FIBA. Terremoto in Europa?

Panathinaikos voto 5,5

Real Madrid voto 7,5

 

ACCOPPIAMENTI FINAL FOUR 2018

 

CSKA Mosca – Real Madrid

 

Fenerbache – Zalgiris Kaunas